Come noto l’inps, su pressione del Governo, consentirà l’accesso al bonus 600 euro mediante la sola prima parte del pin, senza attendere la seconda parte che verrebbe recapitata a mezzo servizio postale con i tempi tecnici che caratterizzano il momento.
Pertanto, per quanti non ne siano in possesso suggerisco di richiederlo al seguente indirizzo compilando l’apposito form.
Laddove i dati siano conformi a quelli in possesso dell’istituto (residenza su tutti), verranno rilasciati, a mezzo e-mail o sms, i primi otto caratteri del pin necessari per autenticarsi e richiedere il bonus dei 600 euro.
Segnalo che per altre procedure (ad es. bonus babysitter) sono ancora necessarie le due parti del pin e la conversione dello stesso in dispositivo.
Verosimilmente dal giorno primo aprile (confidando non si tratti di uno scherzo) sarà possibile inserire l’istanza e il pagamento dovrebbe avvenire entro il 15 dello stesso mese.
Segnalo che l’indennità dei 600 euro è richiedibile da chiunque sia iscritto come persona fisica alla gestione artigiani/commercianti o separata e che non abbia altre casse pensionistiche attive. Questo esclude, a titolo esemplificativo, i pensionati, mentre per espressa previsioni sono ricompresi gli agenti di commercio soggetti a enasarco.
Sono inclusi i contribuenti soci di società di persone e capitali purché contribuiscano a una gestione inps (sono, ovviamente, esclusi i soci di mero capitale ovvero meri investitori).
Il servizio per richiedere il bonus 600 euro sarà disponibile nell’area dedicata alle prestazioni a sostegno del reddito accessibile digitando nel menù di ricerca ‘prestazioni a sostegno del reddito’ o ‘indennità covid-19’ oppure cliccando sul seguente link.
Dopo aver effettuato l’accesso con il proprio codice fiscale e il pin nel menù di sinistra compare ‘INDENNITA’ COVID-19’. Ovviamente la procedura sarà attiva dal giorno 01/04/2020.
Si segnala che, ad ora, non è possibile l’accesso a quanti abbiano solamente i primi 8 caratteri del pin, l’inps con una nota assicura che sarà presto implementata la funzionalità. Probabilmente l’accesso avverrà mediante altra procedura fruibile dall’indirizzo.